Not known Facts About mandato d'arresto europeo



dispongano del diritto di accesso a un difensore e a un patrocinio gratuito; abbiano il diritto di richiedere l’interpretazione e la traduzione del mandato d’arresto europeo; ottengano informazioni sui propri diritti. SI VEDA ANCHE:

two. Il mandato di arresto europeo è tradotto nella lingua ufficiale o in una delle lingue ufficiali dello Stato membro di esecuzione. Ciascuno Stato membro può al momento dell'adozione della presente decisione quadro, o successivamente, attestare in una dichiarazione depositata presso il Segretariato generale del Consiglio che accetterà una traduzione in una o più lingue ufficiali delle istituzioni delle Comunità europee.

dal pubblico ministero presso il giudice dell’esecuzione che ha emesso l’ordine di esecuzione della pena detentiva o della misura di sicurezza.

Diverso è anche il termine entro il quale la persona in vinculis deve essere sentita: l’artwork. 13 impone che l’audizione del catturato debba avvenire entro quarantotto ore dalla ricezione del verbale; termine più breve rispetto ai cinque giorni previsti dall’art.ten.

three. lo Stato in cui è eseguito l’arresto sarebbe stato competente a perseguire il reato e il reato sia coperto da amnistia.

principio della doppia incriminazione (l’estradizione suppone che il reato sia punibile sia nello Stato richiedente che in quello concedente); 

copia del provvedimento restrittivo della libertà personale, o della sentenza di condanna che hanno dato luogo alla richiesta di MAE;

Tuttavia, dovrà trattarsi di tasse e imposte assimilabili for each analogia a quelle previste dalla legge nostrana, per le quali sia prevista la sanzione della reclusione della durata massima, escluse le aggravanti, pari o superiore advert anni 3;

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

2) Se il reato in foundation al quale il mandato d'arresto europeo è stato emesso è punibile con una pena o una misura di sicurezza privative della libertà a vita, l'esecuzione di tale mandato può essere subordinata alla condizione che lo Stato membro emittente preveda nel suo ordinamento giuridico una revisione della pena comminata - su richiesta o al più tardi dopo twenty anni - oppure l'applicazione di misure di clemenza alle quali la persona ha diritto in virtù della legge o della prassi dello Stato membro di emissione, affinché la pena o la misura in questione non siano eseguite.

Se vi è una decisione favorevole all’esecuzione del mandato di arresto europeo, la persona ricercata more info deve essere trasferita nello Stato di emissione entro dieci giorni da quando la decisione è divenuta irrevocabile.

Would you like that will help enhancing EUR-Lex ? This is a list of experimental attributes which you can allow. These functions are still under growth; they're not completely analyzed, and may reduce EUR-Lex security. Don't forget to give your feedback!

Tale intesa avviene for every iscritto e le condizioni check here sono vincolanti for each tutte le autorità dello Stato membro emittente.

Ciò in ossequio al principio secondo cui l’Unione europea, sebbene non possa direttamente legiferare in materia penale e processuale, è pur sempre deputata ad una tutela avvocato spaccio droga arresto cosiddetta “mediata” degli interessi comunitari. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *